Siete quiNuovo metodo dei pagamenti PagoPA
Nuovo metodo dei pagamenti PagoPA
Dal 01 Marzo 2021, il Comune di Vighizzolo d’Este ha aderito al sistema di pagamento PagoPA, previsto all’art. 5 del CAD di cui al D. Lgs 82/2005, rendendo disponibili a tutti i cittadini ed imprese un sistema per rendere più semplici, sicuri e trasparenti tutti i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione.
Cos’è PagoPA?
Il sistema garantisce a cittadini ed imprese una maggiore sicurezza e affidabilità dei pagamenti, flessibilità nella scelta delle modalità di versamento, e trasparenza sui costi di commissione.
Cosa è possibile pagare?
Tutti i cittadini e le imprese possono effettuare pagamenti a favore dell’Ente in modalità elettronica in modo veloce, semplice e sicuro, utilizzando la piattaforma internet PagoPA-MyPay (direttamente accessibile dal sito internet dell’Ente, cliccando l’icona PagoPA in alto a destra nella home page) o scaricando l’applicazione APP IO per dispositivi mobili.
L’utente potrà, quindi, pagare sia gli AVVISI DI PAGAMENTO RICEVUTI (con un importo già calcolato dall’Ente), oppure effettuare PAGAMENTI SPONTANEI per i servizi richiesti (ad es. servizio mensa e trasporto scolastico, canoni di luce votiva, emissione carte di identità, concessioni cimiteriali, diritti vari) e qualsiasi altro tipo di pagamento verso l’Ente locale.
Quali sono i vantaggi di PagoPA per i cittadini e le imprese?
-
SEMPLICITA’ nell’affidarsi ad un sistema di pagamento rapido e trasparente per effettuare qualsiasi tipo di pagamento verso la Pubblica Amministrazione, in modalità elettronica (24 ore su 24), senza doversi recare presso l’Ente o un Istituto bancario, scegliendo tra le varie opzioni di pagamento disponibili.Il Sistema permette inoltre di poter scegliere l'operatore finanziario cui servirsi, tra quelli aderenti a PagoPA, conoscendo preventivamente i costi dell'operazione e potendo quindi valutare le condizioni maggiormente favorevoli tra quelle offerte.A seguito del pagamento, l'utente ottiene immediatamente una ricevuta.
-
VELOCITA’ del processo, basta infatti inserire il codice di avviso IUV (Identificativo Unico Versamento) per pagare e ricevere la quietanza liberatoria ottenendo quindi la certezza che l’Ente Creditore ha incassato il tributo.
I servizi già attivi con il PagoPA.
E' possibile effettuare on line i seguenti pagamenti:
Come Pagare.
- PAGAMENTI SPONTANEI (indicato come Altre tipologie di pagamento) per i servizi richiesti (ad es. servizio mensa e trasporto scolastico, canoni di luce votiva, emissione carte di identità, concessioni cimiteriali, diritti vari).
Per maggiori informazioni consultare il sito https://www.pagopa.gov.it o contattare gli Uffici Comunali negli orari di apertura.
- 1605 letture
- Versione stampabile