Informatica

L'ufficio gestisce sviluppo e manutenzione della rete informatica e del sistema informativo dell'Ente


Competenze

Le principali funzioni svolte dall'ufficio sono le seguenti:

Gestione di tutte le funzioni di supporto ai sistemi di elaborazione centrale e periferica, ai sistemi di informatica individuale, di automazione degli uffici e di gestione della rete dati.
Pianificazione ed esecuzione di tutte le procedure atte a garantire il controllo e la sicurezza dei dati e dei sistemi, così come previsto nel Piano per la continuità operativa e il disaster recovery e nel Documento programmatico sulla sicurezza.
Supervisione delle procedure, delle specifiche e dei sistemi adottati al fine di garantire la coerenza complessiva del sistema. Predisposizione e supervisione delle scelte di software, consulenza ai vari Settori dell' Ente in materia di acquisto, utilizzo e compatibilità dei sistemi informatici, analisi dei fabbisogni manutentivi e predisposizione degli interventi necessari valutando il bilanciamento dei costi.
Attività di istruzione, consulenza, supporto e assistenza applicativa ai diversi utenti del sistema informativo
Favorisce il miglioramento dei flussi informativi interni promuovendo e sviluppando le potenzialità della rete intranet dell’ente.
Coordina soluzioni software innovative di ausilio all'operatività degli Uffici, di servizio ai cittadini, o necessarie all'interoperabilità tra sistemi interni/esterni all'Ente sia direttamente che in affidamento a fornitori esterni.
Cura l’innovazione interna con particolare riferimento alla riprogettazione del sistema informativo comunale funzionale alla riorganizzazione dei processi, dei flussi documentali in ottica di archiviazione e conservazione a norma dei documenti, e alla revisione delle procedure secondo una logica di dematerializzazione e di misurazione.
Supporta lo sviluppo dei progetti settoriali di innovazione tecnologica e informatizzazione per l' erogazione di servizi on line ai cittadini e gestione degli stessi.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Area Tecnico Manutentiva

Area Amministrativa

Responsabile

Mirko Veronese

Responsabile dell’Area Tecnico Manutentiva

Persone

Mirko Veronese

Responsabile dell’Area Tecnico Manutentiva

Sede principale

Sede Comunale

Via Nuova n. 87

Contatti

Ulteriori informazioni

Nuovi orari di apertura al pubblico:

Dal lunedi' al venerdi' dalle ore 10,00 alle ore 12,30.
Il lunedi' e mercoledi' pomeriggio dalle ore 16,00 alle ore 17,00.

Pagina aggiornata il 12/03/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri